Scuola in montagna

scuola in montagna

…Seguiteci in montagna, seguiteci staccando la spina per percorrere insieme questo sentiero. Seguiteci nel racconto di ragazze e ragazzi che nella loro scuola d'estate imparano a conoscere e rispettare uno spazio imponente e fragile e lo fanno costruendo innanzitutto una rete, una comunità. Questi sono studentesse, studenti e docenti del Liceo Scientifico Statale "Orazio Grassi" Savona. 

“Scuola In Montagna” ha celebrato il suo terzo anno di attività! 

E’ stata una bellissima esperienza che ha permesso di prenderci cura delle necessità degli studenti, relazionali, educative, di apprendimento e di accoglienza.  

Ci è piaciuto confermare che la scuola deve essere la “seconda casa” dei ragazzi e tiene aperte le proprie porte anche d’estate! 

E come sempre in questi tre anni “Scuola In Montagna” è stato un percorso in montagna, anzi tanti percorsi: 

  • un percorso per raggiungere lo splendido scenario dove si trova il Rifugio Mondovi Havis de Giorgio, in Val Ellero; 
  • un percorso educativo per vivere un angolo “dolomitico” delle nostre bellissime Alpi Liguri, per scoprire morfologie carsiche, per conoscere fauna e flora alpina, per avvicinarsi alla topografia e all’orientamento, per indagare il binomio uomo-ambiente, per comprendere quanto sia affascinante la montagna e i suoi cieli stellati; 
  • un percorso di attività sportiva e pionieristica; 
  • un possibile percorso anche PCTO. I ragazzi durante il loro soggiorno hanno potuto vivere un’esperienza unica, perché “Mens Sana in Corpore Sano”!  Il nostro progetto è piaciuto talmente al Ministero, che per la seconda edizione nel 2022 sono venuti fin da Roma a filmarci e raccontarci #NoiSiamoLeScuole #PianoEstate2022 Ministero dell'Istruzione https://fb.watch/eHIOLfpcxC/  https://www.instagram.com/reel/CgzG_v0DVM5/?igshid=MDJmNzVkMjYVolete sapere com’è andata quest’anno? Guardate qui…. 
https://youtu.be/0GNPK1coF7E