Liceo Grassi

IL NOSTRO NOME

Orazio Grassi nacque a Savona nel 1582, entrò nell’ordine dei Gesuiti all’età di 18 anni e subito si rivelò eccellente matematico e astronomo.

In occasione della comparsa di tre comete, nell’anno 1618, nell’ambito delle diverse teorie formulate dagli astronomi per spiegarne la formazione, scrisse i “Libra Astronomica et Philosophica” in cui contrastava la tesi galileiana che le comete fossero prodotte da materia evanescente evaporata dalla Terra e illuminata dal Sole. La teoria esposta da Orazio Grassi proponeva inconsapevolmente tutti i punti che in futuro sarebbero stati trattati, in modo scientifico, da Newton e Halley. La sua versatilità lo portò ad occuparsi anche di architettura: eseguì, su disegni del Domenichino, l’interno della chiesa di S. Ignazio a Roma, dimostrando un particolare gusto scenografico.

Morì a Roma nel 1654.

LA NOSTRA STORIA

Nel 1948, da sezione staccata del Liceo scientifico “Cassini “ di Genova, il Liceo Scientifico “Grassi” acquisisce l’autonomia e diventa, ben presto, l’istituzione scolastica di riferimento per tutti coloro che intendano intraprendere studi universitari in ambito scientifico – tecnologico.

Negli anni ’80, non rimane insensibile alle innovazioni che attraversano il mondo della scuola e affianca ai corsi tradizionali quelli sperimentali, nel 1986 la sperimentazione ad indirizzo chimico-biologico, nel 1987 quella collegata al Piano Nazionale Informatica, nel 1991 quella linguistica ed, infine, dal 2004, quella ad indirizzo tecnologico, ampliando così le possibilità per famiglie e studenti e rispondendo alla precisa richiesta di curricoli più moderni e flessibili per la futura scelta universitaria. Con il nuovo riordino del sistema dei licei, dall’anno scolastico 2010-11 al Liceo scientifico tradizionale si affianca l’opzione delle scienze applicate.

L’edificio, in cui ha sede il Liceo, è situato nel quartiere di Villapiana, una zona appena limitrofa al centro, ben servita da mezzi di trasporto pubblico, nella quale sono attive associazioni giovanili, sportive e di volontariato. La vicinanza al centro consente di raggiungere agevolmente sale cinematografiche, teatro e sale per conferenze.

Il contesto socio-economico del territorio è buono, in quanto non gravato da criminalità o da problemi sociali immediatamente percepibili.

Per scoprire la storia completa del nostro Liceo, è possibile consultare IL LICEO PER IMMAGINI (a cura della Prof.ssa Valeria Bruno)