OLIMPIADI DELLA FISICA

Le Olimpiadi Internazionali della fisica (XXXII Edizione), che costituiscono una delle sei olimpiadi scientifiche internazionali insieme a quelle di informatica, matematica, chimica, biologia ed astronomia sono organizzate dalla AIF (Associazione per l'Insegnamento della Fisica) con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). Le Olimpiadi della Fisica sono una competizione a carattere individuale rivolta a studenti della Scuola Secondaria Superiore che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici. La partecipazione alle Olimpiadi Italiane della Fisica è riservata ad allievi del triennio.Gli studenti che si iscrivono alle Olimpiadi della Fisica dovrebbero conoscere almeno in parte la fisica necessaria per risolvere i problemi assegnati nelle gare degli anni precedenti. Le Olimpiadi della Fisica si sviluppano con tre prove che si succederanno nel corso dell’anno scolastico:

•  la Gara di Istituto.
  •  la Gara Locale in 54 sedi distinte.
  •  la Gara Nazionale.

Tra i vincitori della Gara Nazionale, con una ulteriore prova, vengono scelti i cinque componenti della squadra italiana che partecipa alle XLIX IPhO - Olimpiadi Internazionali della Fisica.

Le IPhO sono una competizione internazionale annuale nella quale gli studenti che, al 30 giugno, non abbiano ancora compiuto il ventesimo anno d’età sono chiamati a risolvere individualmente in due giornate diverse tre problemi teorici e due problemi sperimentali di Fisica. Per ogni altra informazione relativa alle olimpiadi della Fisica vedere www.olifis.it.