Mostra internazionale del cinema indipendente a Celle Ligure Premiazione del Concorso: Diventa videomaker

gabbiano2gabbiano3

Dall’ 1 al 5 ottobre 2025 si è svolta a Celle Ligure la mostra internazionale del cinema indipendente,con la proiezione di lungometraggi e cortometraggi di registi americani,francesi,spagnoli e italiani e incontri sul linguaggio cinematografico per addetti al settore.
Uno spazio particolare è stato dedicato ai giovani.
Nella giornata del 2 ottobre si è tenuto un incontro aperto ai ragazzi delle scuole medie e superiori sul mestiere del cinematografo,a cui ha partecipato la classe 5 D del liceo scientifico O.Grassi. È stato in questa occasione proiettato il documentario su Lina Wertmuller:” Dietro gli occhiali bianchi”, di Valerio Ruiz,storia della prima e tra le più importanti registe donne italiane del dopoguerra.
Sempre nell’ ambito del Festival, è stato indetto il primo Concorso: ” Diventa Videomaker”, che consisteva nel raccontare i giorni del Festival,anche attraverso le immagini del paese di Celle.
Hanno partecipato due nostri studenti: Filippo Bagnasco di 4 B e Pietro Paina di 5 A in un progetto di alternanza scuola- lavoro.
Il video di Filippo Bagnasco è risultato vincitore (a pari merito con uno studente universitario) ed ha ricevuto in premio, oltre alla statuetta della mostra, creata appositamente dal ceramista cellese Marcello Manuzza, anche la somma di 150 euro.
Complimenti a Filippo, che ha espresso con creatività e originalità il tema richiesto.
Si allegano le immagini dell’ incontro e della premiazione e il video vincitore