Polo di filosofia

polo2

Si è svolta a Savona il 23 maggio 2024 la giornata conclusiva del progetto “Polo
filosofico” sul tema del rapporto “filosofia e intelligenza artificiale” presso l’aula
magna del liceo Chiabrera-Martini, evento che ha visto coinvolto il nostro liceo
Orazio Grassi, insieme al liceo Classico Chiabrera-Martini.
Nel corso della mattinata sono stati proiettati i video realizzati da gruppi dei
nostri alunni, coordinati dai docenti Ilaria Alberto, Andrea Bosio, Sonia Cosco e
Monica Pastorino, alternati agli interventi degli esperti Valerio Parodi
(matematico e dottore di ricerca sui temi inerenti l’AI), Carlo Penco (docente
dell’Università degli Studi di Genova) e Lorenza Saettone (giovane filosofa
specializzata sui temi dell’AI).
Il progetto “Polo filosofico”, nato anni fa sul nostro territorio, è rivolto agli
studenti, come occasione per creare un “laboratorio” di riflessione filosofica su
tematiche ogni anno diverse. Dopo la passata edizione che ha visto l’intervento
dell’ antropologo italiano Marco Aime sul tema “Che cos’è la cultura umana?”,
quest’anno il progetto verteva sulla questione molto controversa e attuale
dell’Intelligenza Artificiale, questione che i nostri alunni hanno approfondito nel
corso dell’anno con i loro insegnanti e che ha portato alla realizzazione di un
prodotto multimediale per ciascun gruppo di lavoro.
Gli alunni e le alunne del Liceo Grassi che hanno lavorato alla realizzazione dei
video/podcast sono: Gaia Amodio, Riccardo D’Ercole, Eva Lombardi, Matilde
Marcenaro, Jacopo Musizzano, Luca Pizzorno, Davide Santoro, Margherita
Sciacero, Filippo Soravia, (5B) Elena Andronic, Nicolò Bituni, Alessia Gallo, Emma
Giannella, Francesca Malagodi, Lucia Malagodi, Valerio Manzini, Sarah Moshiri,
Lorenzo Piga, Arianna Simoncelli (5C), Carola Carrieri, Francesco Deri, Nicholas
Gotti (5D), Luca Minardi, Tommaso Panizza, Lorenzo Scorza, Devid Sirtori (5H).
I lavori proiettati oggi hanno mostrato come i nostri alunni e le nostre alunne
abbiano saputo accogliere la sfida di un tema complesso, applicando competenze
informatiche e creative al sapere filosofico.

lavori svolti: