Avvio sperimentazione Liceo Matematico

Sono aperte le iscrizioni online delle studentesse e degli studenti per l’a. s. 2024/25.

Cos’è il Liceo Matematico
Il Liceo Matematico è un Progetto nazionale di sperimentazione didattica che prevede ore aggiuntive rispetto a quelle curriculari (almeno 33 ore di potenziamento per ogni anno, circa 165 ore sul quinquennio liceale) da dedicare all’approfondimento dei contenuti dei programmi di matematica ed alla sperimentazione di attività interdisciplinari. Nel percorso sperimentale si evidenzia come la matematica sia un legame culturale per comprendere maggiormente le molteplici sfaccettature della complessità della società contemporanea.

Il Liceo Scientifico Statale “Orazio Grassi” di Savona ha aderito alla sperimentazione del Liceo Matematico stipulando un Protocollo d’Intesa con il Dipartimento di Matematica (DIMA) dell’Università degli Studi di Genova.

Per l’a. s. 2024/24, il potenziamento matematico è previsto solo per il Liceo Scientifico ad indirizzo tradizionale.

Principi comuni dei Licei Matematici
Il Liceo Matematico si caratterizza per una collaborazione permanente tra docenti universitari e docenti del Liceo, che si realizza sia attraverso l’organizzazione di seminari e convegni di formazione sia tramite incontri periodici mirati a definire i percorsi laboratoriali da realizzarsi nelle classi.
Inoltre, i docenti e i ricercatori coinvolti sono attenti ad armonizzare le ore aggiuntive con quanto previsto dal contesto ordinamentale del Liceo (secondo le Indicazioni Nazionali della Riforma dei Nuovi Licei, i dati emersi dalle Indagini nazionali ecc.).

Il Liceo Matematico si caratterizza per: interdisciplinarità, sviluppo delle competenze in ambito matematico e modellizzazione attraverso la didattica laboratoriale.
Le ore aggiuntive di potenziamento prevedono l’utilizzo sistematico di metodologie e tecniche didattiche di carattere innovativo.

Finalità e Obiettivi
Promuovere lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze, per ampliare la formazione scientifica e culturale delle studentesse e degli studenti;
affinare le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca disciplinare, sia sul versante della matematica e della fisica sia attraverso percorsi interdisciplinari, con particolare riferimento allo sviluppo del pensiero matematico e alle applicazioni nell’ambito delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

A chi è rivolto
Il Liceo Matematico viene proposto alle studentesse e agli studenti che nell’Anno scolastico 2024/25 intendono iscriversi al primo anno del Liceo Scientifico Statale “Orazio Grassi” di Savona nell’ambito dell’indirizzo tradizionale.
(Per ulteriori informazioni si rimanda: al sito www.liceomatematico.it e/o al Prof. Bruno Bellonotto, Referente STEM - Innovazione Ricerca Sviluppo del Liceo Scientifico Statale “Orazio Grassi” di Savona).