Sportello per matematica, fisica, informatica, inglese, latino e scienze

Clicca sull'immagine per vedere il video

A.S. 2023/2024

Classi interessate all'attività: Tutte

Obiettivi dell'attività:

• Costruire opportunità per il miglioramento delle valutazioni delle varie discipline.
  • Possibilità di colmare tempestivamente le lacune delle varie discipline.
  • Sviluppare il senso di responsabilità nel cercare di fare fronte alle proprie difficoltà.
  • Fornire chiarimenti su argomenti non compresi e svolgere gli esercizi applicativi.
  • Recuperare piccoli gruppi di studenti provenienti da scuole o realtà diverse che presentano lacune rispetto al programma svolto dalla classe.
  • Sviluppare il senso di responsabilità nei confronti di terzi. Per questa ragione la possibilità di usufruire degli sportelli organizzati dal Liceo decade alla seconda assenza ingiustificata dell'allievo.

A partire dalla seconda metà del mese di ottobre 2023 il Liceo riattiverà “Lo Sportello”, progettato per recuperare lievi carenze formative degli studenti in matematica, fisica, informatica, inglese, latino e scienze. Tale servizio non è da considerarsi un corso di recupero ma un momento di riflessione riguardo alle lacune che un discente può avere su un argomento specifico in un certo momento dell’anno scolastico (perché assente durante una spiegazione, perchè bisognoso di chiarimenti nei giorni antecedenti una verifica, perchè non ha compreso in maniera adeguata un argomento appena svolto in classe, etc).

Gli studenti dovranno presentarsi allo sportello avendo ben chiaro l’argomento, o parte di esso, riguardo al quale hanno bisogno di spiegazioni.

Per accedere al servizio gli allievi di tutte le classi, dovranno fare riferimento alla Circolare N. 120: nuove modalità di gestione dello Sportello

I docenti che hanno attivato il servizio sono i seguenti:

sportello

Alcuni docenti sono altresì disponibili ad effettuare sportelli, previo accordo diretto con allievo/a, anche in altri giorni diversi da quelli sopra elenecati.

Per tutte le discipline l’intervento avrà durata pari a 30 min.

Tutti gli incontri in presenza si terranno nelle aule sopra specificate.  Nel caso di sportello a distanza, l’alunno si connetterà con il proprio account personale, all’ora e nel giorno fissati, sulla piattaforma Teams, entrando nel team SportelloXYZ20222023 con XYZ = cognome docente.

A disposizione per i docenti: Registro Sportello (Giornaliero)