TIMELINE MACCAJA

MACCAJA. TIMELINE DEL PROGETTO.

Settembre 2019. Il progetto Maccajanasce dalla collaborazione fra il Liceo Scientifico Statale “Grassi” di Savona, la realtà di produzione cinematografica e formazione all'audiovisivo gargagnànfilm, il Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton(Campus universitario di Savona – Università di Genova) e l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Savona (ISREC), con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti nella realizzazione di un corto documentario sulla vicenda delle bombe di Savona.

Dicembre 2019. Il Liceo “Grassi” ottiene il finanziamento del MIUR (Bando MIUR VisioniFuori-Luogo - Piano Nazionale del Cinema per la Scuola - I progetti delle e per le scuole a.s. 2019/2020). Al progetto scelgono di partecipare - con adesione volontaria - 20 studenti delle (allora) classi IIIC, IIIF e IVB.

Gennaio-febbraio 2020. Iniziano i laboratori didattici propedeutici alla realizzazione del documentario (anche attraverso l’attivazione di un PTCO presso il Campus universitario di Savona -Università di Genova). Gli studenti partecipano alle diverse attività sia in forma plenaria, sia suddivisi per gruppi.

Giugno - settembre 2020. Le attività dei laboratori, interrotte a marzo a causa del lockdown per il Covid -19, riprendono durante l’estate e all’inizio del nuovo anno scolastico, sia in modalità a distanza (piattaforma Teams del Liceo “Grassi”), sia in modalità in presenza (presso il liceo “Grassi” e il Campus universitario di Savona).

Ottobre-novembre 2020.A causa delle restrizioni nuovamenteintrodotte per il Covid-19, i laboratori concludono le loro attività nuovamente in modalità a distanza (piattaforma Teams del Liceo “Grassi”).

Dicembre 2020. Iniziano le riprese del film

Maggio 2021.Conclusione del progetto e presentazione del corto Maccaja. Le bombe di Savona

Referenti del Progetto:

- Angelo Maneschi (Liceo Scientifico Statale “Orazio Grassi” di Savona)

- Diego Scarponi (Laboratorio audiovisivi Buster Keaton del Campus universitario di Savona - Università di Genova)

- Giosiana Carrara (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Savona - ISREC)

Un ringraziamento alla dott.ssa Marzia Martini e ai proff. Alessandra Buccheri e Fabrizio Nodrini (Liceo scientifico “Orazio Grassi”) e a Marcello Zinola.