Progetto EEE

Docente Responsabile: Prof. Ugo Ghione

EXTREME ENERGY EVENTS (EEE) - LA SCIENZA NELLE SCUOLE

Il Progetto EEE – La Scienza nelle Scuole, coordinato dal Prof. Antonino Zichichi, consiste in una speciale attività di ricerca, in collaborazione con il CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire) di Ginevra, l'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e il MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca). La finalità principale del progetto  è lo studio dell’origine dei raggi cosmici, condotta con il contributo determinante di studenti e docenti degli Istituti Scolastici Superiori. Il sito di riferimento per il progetto è consultabile all'indirizzo eee.centrofermi.it.

In ciascuna delle scuole aderenti al Progetto viene costruito un "telescopio" fatto con i più moderni e avanzati rivelatori di particelle (Multigap Resistive Plate Chambers, MRPC), da mettere in coincidenza tramite strumentazione GPS con i telescopi di altre scuole allo scopo di rivelare i muoni cosmici e gli sciami estesi, grandi anche quanto intere cittadine o più, prodotti dai raggi cosmici primari di più alta energia.

Ai ragazzi viene dato, inoltre, l’importantissimo compito della costruzione degli stessi rivelatori a partire da elementi di base, affinché si rendano conto di come si possa passare da materiali poveri a strumenti di altissima precisione. La costruzione dei rivelatori avviene nei laboratori del CERN, nei luoghi più esclusivi della ricerca più avanzata, che vengono resi a tale scopo accessibili ai ragazzi.

Attualmente risultano operative tutte le stazioni realizzate (33) presso le scuole ed è in corso l’acquisizione dati volta, in particolare, alla ricerca di eventi coincidenti tra stazioni vicine e stazioni lontane.

Referente del progetto EEE per il nostro Liceo è il Prof. Ugo Ghione che si avvale della collaborazione di alcuni allievi del nostro Liceo frequentanti il triennio.

Per il manifesto realizzato dagli studenti del Liceo clicca qui.

Per prendere visione del progetto completo (76 pag. pdf)  clicca qui.

Giovedì 12 febbraio 2015, nell'ambito del Progetto EEE, si è svolto un incontro tra le Scuole di Savona e Lodi presso il Campus Universitario di Savona. Clicca qui per saperne di più.

Venerdì 6 e Sabato 7 Novembre 2015, due allievi del Liceo, accompaganati dal Prof. Gabriele Badano, si sono recati a Bologna per un simposio internazionale organizzato dal gruppo del prof. Antonino Zichichi, che è stato il protagonista delle due giornate.

Lista degli Istituti Scolastici che partecipano al Progetto EEE

ISTITUTO SCOLASTICO