Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza

Nel corso dell'anno scolastico 2021/2022 si è svolta la seconda edizione delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza (https://olicyber.it/edizioni/2022). Al progetto hanno preso parte più di 1700 iscritti, 320 scuole federate da 80 province italiane. I migliori 100 studenti partecipanti, a seguito di una selezione scolastica ed una selezione territoriale, si sono sfidati il 28 Maggio 2022 nella seconda Olimpiade Italiana di Cybersicurezza presso il Campus di formazione ONU ITCILO a Torino, cui è stato ammesso l'allievo  Lorenzo Frohmüller, della 5G del nostro liceo. Lorenzo ha totalizzato nella gara nazionale 422 punti, classificandosi al 25° posto e conquistando una meritatissima medaglia di bronzo che lo ha portato a dichiarare che la manifestazione e` andata al di la` di qualunque aspettativa. L'interesse intorrno alla cybersecurity cresce di giorno in giorno. Per la fase finale della manifestazione  l'Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza ha ospitato a Torino 100 atleti, piu` le concorrenti femmine della manifestazione cyberchallenge, piu` tutti i referenti ed accompagnatori.  Vitto,  alloggio e spese di viaggio erano tutte a carico dell'organizzazione. A questo link il video della premiazione.