La Storia in scena

 

Docente Responsabile: Prof. Andrea Cipollone

Classi interessate al progetto: II°, III°, IV°, V°.

Obiettivi del Progetto:

  • La presenza costante degli studenti alle attività del laboratorio storico.
  • La partecipazione attiva egli studenti alle attività del laboratorio storico.
  • La consapevolezza do ogni studente di appartenere ad un collettivo in cui la capacità di “fare squadre” è fondamentale, sia nel corso delle attività laboratoriali, sia nel moneto della messa in scienza dello spettacolo.

Il Progetto LA STORIA IN SCENA è attivo, seppure con nomi diversi, dal 2OO1 e si articola in due diverse sezioni didattiche:

A) Il laboratorio teatrale di Storia (in collaborazione con l'associazione culturale "Cattivi Maestri");

B) Un percorso di approfondimento curricolare relativo alla Storia contemporanea (in collaborazione con l'istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Savona; l'archivio di stato di Savona; l'archivio di scrittura popolare dell'Università di Genova).

a) Il laboratorio teatrale di Storia ha come obiettivo portare gli studenti alla scrittura e alla messa in scena di un testo teatrale ispirato a vicende, personaggi, eventi della storia del novecento. La partecipazione è riservata - su base facoltativa - agli studenti del triennio e prevede il rilascio di un credito formativo.

Breve storia del laboratorio teatrale del nostro liceo.pdf

Introduzione teatrale allo spettacolo 2014_2015 di Jacopo Marchisio.pdf

Introduzione teatrale allo spettacolo 2014_2015 di Jacopo Marchisio.pdf

Le foto dei nostri allievi (prove spettacolo 2014/2015)

Il video dei nostri allievi (prove spettacolo 2014/2015)

Le foto dello spettacolo 2014/2015 al teatro Chiabrera

Foto rassegna nazionale teatro della scuola, Serra San Quirico 24/04/2015

Invito allo spettacolo. Teatro Chiabrera, 16/05/2015

b) Il percorso di approfondimento curricolare affronta temi specifici della storia contemporanea non solo attraverso la tradizionale lezione ma anche utilizzando fonti di diverso tipo (testi letterari, diari, testimonianze, documenti originali, film, documentari) oltre che i volumi e gli audiovisivi raccolti nel laboratorio di Storia del nostro Istituto. Il percorso - curato da docenti di Storia e Lettere - si conclude con la produzione di elaborati scritti, visivi, multimediali (tabelloni, power point, numeri speciali del giornalino curato dagli studenti del Liceo). L'attività è riservata alle classi quarte e quinte e prevede il rilascio di un credito formativo.

PERCORSI DIDATTICI

1) SAVONA 1943 - 1945: LA RESISTENZA COME LABORATORIO DI DEMOCRAZIA

Savona 1943: memoria dei luoghi e luoghi della memoria. Piazza Mameli. (A.S. 2012/2013) Classe IV C. 1) La piazza Pacificata. 18 settembre 1927.

Savona 1943: memoria dei luoghi e luoghi della memoria. Piazza Mameli. (A.S. 2012/2013) Classe IV C. 2) La piazza Irregimentata. 18 dicembre 1935.

Savona 1943: memoria dei luoghi e luoghi della memoria. Piazza Saffi. (A.S. 2012/2013) Classe IV C. 3) La piazza riconquistata. 26 luglio 1943.

Savona 1943: memoria dei luoghi e luoghi della memoria. Piazza Mameli. (A.S. 2012/2013) Classe IV C. 4) La piazza riconquistata. 27 luglio 1943.

Savona 1943: memoria dei luoghi e luoghi della memoria. Piazza Sisto IV. (A.S. 2012/2013) Classe IV C. 5) La piazza riconquistata. 27 luglio 1943.

Savona 1943: memoria dei luoghi e luoghi della memoria. (A.S. 2012/2013) Classe IV C. 6) Vittorio Luzzati.

1943 (A.S. 2012/2013) Classe 5H

1944 (A.S. 2013/2014) Classe 4H

1945 (A.S. 2014/2015) Classe 5H

2) ALTRI PERSORSI DIDATTICI

1945 - Gli Zingari - (A.S. 2014/2015) Classe 5G