INSIEME PER L'UCRAINA

Emergenza Ucraina- raccolta generi alimentari - informazioni e materiali per l’accoglienza.

La Regione Liguria sta esercitando una funzione di coordinamento rispetto alle azioni riguardanti la c.d. “seconda accoglienza” e mette a disposizione dei cittadini ucraini un sito informativo bilingue (italiano-ucraino), consultabile al seguente link:

I rifugiati ucraini giunti nella nostra regione potranno inoltre trovare assistenza in lingua grazie alla preziosa collaborazione di volontari ucraini, rivolgendosi ai seguenti recapiti: (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00)         email ucraina@saloneorientamenti.it     numero verde 800 938 883.
Il numero verde potrà essere inoltre contattato negli stessi orari anche dalle segreterie scolastiche al momento dell’iscrizione e/o dei colloqui con le famiglie per chiedere un’assistenza linguistica telefonica.
Inoltre, sulla piattaforma Moodle del sito USR Liguria, raggiungibile dall’home page https://www.istruzioneliguria.it/, è stata attivata ed è in continuo aggiornamento una pagina denominata “Emergenza ucraina”, contenente informazioni, spunti e materiali per l’attività educativa e didattica, che può essere utile per favorire l’accoglienza e l’inclusione delle studentesse e degli studenti ucraini.

"RACCOLTA  DI  GENERI  ALIMENTARI"

Il nostro Liceo ha aderito ad una iniziativa umanitaria di raccolta di generi alimentari che saranno portati personalmente dagli organizzatori al confine Ucraina/Romania. I generi richiesti sono generi alimentari a lunga scadenza (preferibilmente scatolame e pasta) e acqua. Non si accettano somme di denaro per garantire massima trasparenza. La partenza è prevista entro metà maggio, quindi la data in cui chiudere la raccolta sarebbe il 13 maggio. Il locale adibito alla raccolta, aperta a TUTTO il Liceo, è l'aula 94 al secondo piano. Nella speranza di una generosa risposta, come già avvenuto in altre occasioni, Vi ringraziamo anticipatamente.