IL LICEO GRASSI AL FESTIVAL TEATRO-SCUOLA DI SERRA SAN QUIRICO

Da Sabato 8 a Lunedì 10 Ottobre i nostri ragazzi del Laboratorio teatrale  "La Storia in scena" hanno vissuto una bellissima esperienza partecipando alla 38esima edizione del Festival di Teatro - Scuola di Serra San Quirico (Ancona).

Gli studenti sono stati impegnati in una serie di attività e appuntamenti dai quali, unendo impegno e divertimento, hanno dimostrato di ricevere arricchimento come studenti, come cittadini e come persone.

I ragazzi hanno rappresentato l’ultimo spettacolo, realizzato dal nostro laboratorio “Il regime delle Favole” e assistito a spettacoli di altri gruppi scolastici e di associazioni giovanili.

Nell’occasione dello spettacolo sono state presentate le caratteristiche e le peculiarità del progetto “La Storia in scena”; l’incontro si è simpaticamente concluso con l’investitura dei prof. Andrea Cipollone, Fiorenza boasso e Jacopo Marchisio (direttore del laboratorio) a “Cavalieri del Teatro-scuola” ricevuta dai ragazzi stessi.

Non sono mancati altri momenti che hanno definito la valenza formativa di questa esperienza: laboratori che hanno unito l’incontro con altre realtà (sono stati svolti lavorando assieme ad un gruppo di ragazzi di Roma), il lavoro sull’espressività verbale e corporea e i contenuti di cittadinanza, poiché hanno portato alla produzione e rappresentazione di un breve spettacolo ispirato al Manifesto di Ventotene; altre sessioni laboratoriali, spazi di discussione e restituzione del lavoro svolto; incontro con ragazzi di altre città italiane e tedesche.

Terminati gli “impegni teatrali”, il viaggio si è concluso con la visita alle meravigliose Grotte di Frasassi