COMENIUS 2018 3B IN GERMANIA

ACCOGLIENZA

Siamo arrivati molto stanchi nel pomeriggio e siamo stati subito accolti dalle famiglie degli studenti tedeschi che, con mezzi differenti (tra cui anche un camper!), ci hanno portato a casa. La prima cosa che abbiamo notato è stata la diversità, rispetto a quanto siamo abituati, delle abitazioni in cui avremmo vissuto per cinque giorni. Ci siamo ritrovati in case indipendenti e tutte dotate di ampi giardini. Nonostante la situazione della nuova esperienza, l’imbarazzo è stato meno del previsto grazie all’amichevole accoglienza offertaci. Il tempo per ambientarsi è stato sufficiente e abbiamo notato l’impegno per farci sentire a nostro agio: infatti qualcuno è stato accolto con un’abbondante cena tipica, qualcun altro con cibo italiano; alcuni di noi sono stati portati a visitare la città in bicicletta, altri sono andati a fare una passeggiata tranquilla intorno al lago. In ogni caso tutti gli studenti si sono trovati bene con le loro famiglie.

WELCOME

We arrived very tired in the afternoon and we were soon welcomed by the German students’ families, that, by different vehicles (among which an auto-caravan!), drove us home. The first thing we noticed was the difference between the buildings we are used to and the German houses which all had a big garden. Although it was a new experience, our embarrassment was less than what we had expected, thanks to the friendly welcome the families gave us. The time to settle in was enough, and we noticed the effort they put into making us feel comfortable: as a matter of fact someone was welcomed with a typical dinner, someone else with Italian food; some of us were taken to visit the town by bike, others had a quiet walk around the lake. Anyway every student got along well with his family.                                                                                                                                         (Sofia 3B).

UN TUFFO NEL MARE DEL NORD

RELAZIONE IN ITALIANO