COMENIUS 2018

PROGETTO “ON OUR WAY TO EUROPE” 2017/2018

SCAMBIO BILATERALE SAVONA-AURICH

LICEO SCIENTIFICO “ORAZIO GRASSI” E GYMNASIUM “ULRICIANUM”

Domenica 4 marzo 2018 ore 11.30. Piazza Mameli a Savona è affollata di giovani. Sono gli studenti delle classi 3B e 4D del Liceo Orazio Grassi che accolgono, in occasione del NONO scambio culturale bilaterale con la città di Aurich in Germania , situata nella Bassa Sassonia, gli studenti del liceo Gymnasium Ulricianum.

“On our way to Europe“ è un progetto ormai consolidato e molto amato dai nostri liceali. E' articolato in una settimana di accoglienza , quest'anno dal 4 al 9 marzo 2018, durante la quale gli studenti sono ospitati dalle famiglie italiane e lavorano tutti insieme ad progetto didattico comune: preparare un video in inglese sottotitolato in italiano e tedesco dal titolo “Why should people come to visit Savona? “, vale a dire perchè Savona merita di essere visitata.

La seconda fase del progetto prevede un viaggio ad Aurich tra il 27 maggio ed il 1 giugno 2018. Gli studenti italiani verranno a loro volta ospitati ad Aurich e durante la settimana completeranno la seconda parte del video “Why should people come to visit Aurich ? “, vale a dire perchè Aurich merita di essere visitata.

Sia in Italia sia in Germania oltre al progetto didattico è previsto ovviamente un ricco programma di attività culturali per fare conoscere cultura e territorio di entrambi i paesi. L'obiettivo finale è di aumentare la consapevolezza della cittadinanza europea nei giovani.