COMENIUS 2017/2018 CLASSE 4D.1

L’esperienza dello scambio culturale Savona-Aurich, svoltasi nella prima settimana di Marzo (da domenica 4 a venerdì 9), è stata, per noi ragazzi della 4^D, molto formativa. In primo luogo ci ha permesso di affrontare l’esperienza della convivenza con una persona di un’altra nazionalità, nel nostro caso tedesca e ci ha dato l’occasione, allo stesso tempo, di conoscere meglio luoghi che, nonostante siano molto vicini a noi, siamo soliti trascurare  (centro storico di Genova e Savona).

Lo scambio con i ragazzi di Aurich è stato ed è tuttora utile (grazie alla comunicazione attraverso i messaggi) per migliorare la nostra capacità di parlare in lingua inglese e anche per conoscere una nuova cultura, poi non così tanto lontana dalla nostra, riuscendo comunque a divertirci con i nostri nuovi amici. Condividendo i nostri spazi con i ragazzi tedeschi siamo venuti a conoscenza di luoghi e storie di cui ignoravamo l’esistenza. Facciamo tesoro dell’esperienza avvenuta qui a Savona, sapendo di arricchirla ulteriormente quando ci recheremo ad Aurich a maggio.

The experience of the cultural exchange between the towns of Savona and Aurich, which took place during the first week of March 2018 (4th-9th), was very educational for our class (4^D). First of all it allowed us to face the experience of living together with a foreign person (in this case a German student), and it let us discover places near us, which we don’t usually pay attention to (historical centres of Savona and Genoa). The exchange with Aurich’s students was, and still is (thanks to the contacts via text messages), very useful to improve our capability to speak English and to get to know another culture, which isn’t so different from ours. We could, in this way, make new friends. Since we shared our spaces and we spent time with German students, we were able to know about stories and places we didn’t know about. We treasure the experience which took place in Savona, knowing we are going to develop it further when we visit Aurich in May.

Amatiello Giulia - Parodi Pietro (4D)