COMENIUS 2016

PROGETTO “ON OUR WAY TO EUROPE” 2016

SCAMBIO BILATERALE SAVONA-AURICH

LICEO SCIENTIFICO “ORAZIO GRASSI” E GYMNASIUM “ULRICIANUM”

Nell'anno scolastico 2015-2016 il Liceo Orazio Grassi organizza per la settima volta uno scambio culturale bilaterale, che prevede l'incontro di studenti provenienti dalla cittadina di Aurich in Germania, accompagnati dai loro insegnanti e dal loro dirigente, con gli studenti delle classi 3B e 3G del liceo savonese. Il progetto, il cui titolo è “On our way to Europe”, prevede una settimana di accoglienza dal 6 all’11 marzo 2016, durante la quale gli studenti tedeschi saranno ospiti delle famiglie italiane e lavoreranno insieme ad un sondaggio da condurre in Italia e poi in Germania sul tema: “Cosa gli Italiani sanno sulla Germania? Cosa i Tedeschi sanno sull'Italia?”. Il sondaggio verrà svolto a gruppi misti attraverso interviste alla cittadinanza. Gli studenti italiani, accompagnati dalle prof. Bergonzi e Sottilaro, verranno a loro volta successivamente ospitati ad Aurich (cittadina vicina a Brema nella Germania settentrionale) dal 17 al 23 aprile 2016, dove verranno rielaborati i risultati finali. Gli esiti del sondaggio verranno pubblicati sul sito della scuola e sul giornalino del liceo. La settimana di accoglienza prevede inoltre un ricco programma di attività culturali per fare conoscere la città di Savona ed il territorio della regione agli ospiti tedeschi. Si inizierà con il benvenuto del Dirigente scolastico, prof Bianchi, uno spettacolo musicale e teatrale, cui seguirà la visita della scuola e l’incontro con le autorità comunali. Si proseguirà con visite delle città di Savona, Imperia , Genova e dei loro più importanti musei e monumenti. Non mancherà un visita del nuovo Museo della ceramica di Savona e momenti di intrattenimento e socializzazione. Tutte queste attività hanno una forte valenza sociale e culturale oltre che linguistica; aiutano i nostri giovani a superare barriere e pregiudizi , a creare “ ponti e non muri” e ad aumentare la loro consapevolezza di cosa voglia dire essere Cittadini Europei.

Clicca qui per  la presentazione relativa al loro viaggio a  Savona (gruppo rosso).

Clicca qui per la presentazione relativa al loro viaggio a Savona (gruppo bianco).

Clicca    qui    per    la    presentazione   relativa   al   nostro   viaggio   ad   Aurich.

Gli allievi della terza B

Gli allievi della terza G