Arrampicata sportiva
Mercoledì 19 ottobre nella palestra della nostra scuola si è svolta una mattinata dedicata interamente all’arrampicata sportiva.
Gli alunni delle classi 1A, 1F, 1G, 1H, 2A, 3B, 4H, 5C e 5F, con la collaborazione della URBAN CLIMB ASD, si sono cimentati in questo sport che ha portato il nostro territorio ad essere conosciuto nel mondo.
Gli studenti si sono divertiti ed hanno provato l’adrenalina e la sensazione dell’altezza, del vuoto e dell’essere sospesi, oltre alla soddisfazione personale di arrivare in cima dopo aver superato le difficoltà.
I ragazzi, infatti, hanno esplorato i propri limiti canalizzando le loro paure e sviluppando la fiducia in se stessi e nella persona alla quale sono assicurati dal basso.
Gli insegnanti hanno ritenuto che questa attività sia stata un’opportunità per far conoscere ai ragazzi qualcosa di nuovo, un’esperienza per acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo, per ragionare sui movimenti da eseguire e soprattutto per esercitare la concentrazione.
L’arrampicata sportiva, infatti, sviluppa il senso dell’equilibrio, la capacità di coordinazione dinamica generale che, attraverso la consapevolezza del proprio corpo e dei muscoli coinvolti, porta a ottenere un movimento fluido e armonico. Sviluppa la capacità di orientamento nello spazio; incrementa la forza e la resistenza perché la progressione su parete prevede prevalentemente sforzi isometrici, in cui vengono coinvolti tutti i muscoli del corpo.
Tanto divertimento ed entusiasmo per un'esperienza sicuramente da replicare!!