Accoglienza alunni stranieri

Docente Responsabile: Prof.ssa Alessandra Biase

Obiettivi del progetto:

• Creare un clima di accoglienza per l’inserimento e l’integrazione degli studenti stranieri nel nuovo ambiente scolastico.
  • Favorire l’acquisizione della lingua italiana, quale strumento fondamentale del processo di comunicazione e di integrazione.
  • Promuovere e realizzare la centralità dell’alunno, unico protagonista del processo di apprendimento.
  • Facilitare il raggiungimento del successo scolastico.
  • Stimolare la socializzazione, la collaborazione, l’aiuto ed il rispetto reciproco.

Modalità:

• Il progetto è indirizzato agli studenti stranieri che presentano gravi difficoltà nell'utilizzo della lingua italiana. Si pone come obiettivo quello di garantire loro assistenza e sostegno attraverso i seguenti strumenti: corso di alfabetizzazione, supporto in aula, sportello didattico.

• Il corso di alfabetizzazione è tenuto da docente specializzato del CPIA di Savona, è rivolto agli studenti stranieri non comunitari, è proposto in moduli di 2 ore con cadenza tre volte la settimana. Gli incontri si svolgono in presenza, con la possibilità di erogare una quota a distanza.

• Il supporto in aula è previsto durante le ore curricolari in compresenza con i docenti di Italiano ed ha lo scopo di facilitare il lavoro in classe agli studenti che mostrano importanti carenze nella lingua italiana, sia nell' utilizzo della lingua per la comunicazione, sia nell'utilizzo della lingua per lo studio.

• Lo sportello didattico offre agli studenti stranieri, come indicati, collaborazione e aiuto nello svolgimento di alcune attività didattiche quali: spiegazioni, preparazioni per verifiche e interrogazioni, esercitazioni. Lo sportello è disponibile su prenotazione in orario extracurricolare.