Metodi e modelli delle scienze integrate al liceo Grassi

Docente Responsabile: Prof. Bruno Bellonotto

Classi interessate al progetto: IV°, V°.

Il progetto si propone le seguenti finalità :

• Attività di laboratorio di autovalutazione in coerenza con le linee guida del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS).
  • Favorire lo sviluppo della cultura scientifica nel territorio, anche in relazione ai problemi sociali posti dalla ricerca scientifica e dai suoi risultati.
  • Conoscere le attività di formazione e di ricerca delle istituzioni scientifiche e culturali poste sul territorio e creare con esse sinergie ad hoc.
  • Avviare collaborazioni scientifiche permanenti con enti di formazione e di ricerca: Università,  CNR (Centro Nazionale delle Ricerche),  INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare),  IIT (Istituto Italiano di Tecnologia),  Associazioni.
  • Sviluppare attività didattiche sul versante scientifico e culturale mirate a realizzare ricerche interdisciplinari.
  • Programmazione di attività di orientamento scientifico: seminari, stage, visite guidate, Festival della Scienza, etc.
  • Organizzare convegni di studio e di ricerca aperti al territorio.
  • Divulgare la scienza sul territorio attraverso l’iniziativa ScienzAsavona in collaborazione con gli Amici del Festival della Scienza di Genova.
  • Collaborare con la Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia di Genova per la realizzazione di incontri di divulgazione scientifica e tecnologica riservato agli studenti delle classi quarte.
  • Favorire percorsi di formazione per gli studenti delle classi quarte e quinte offrendo loro esperienze di stage presso le Scuole dell’Università degli Studi di Genova volte a favorire i processi di autovalutazione finalizzati all’orientamento personale per le future scelte universitarie.
  • Promuovere percorsi con enti e laboratori di ricerca, Università, Festival della Scienza di Genova…. che contribuiscano a sensibilizzare gli studenti verso tematiche scientifiche di grande attualità.

Autorità anticorruzione

Ricevimenti