Polo Filosofico - Laboratorio Filosofico

Docente Responsabile: Prof. Alessandro Testa

Classi interessate al progetto: Allievi di varie classi del triennio.

Obiettivi del Progetto:

• Sviluppo della capacità creativa degli allievi nell'impostare una loro interpretazione personale delle tematiche trattate.
  • Incremento delle capacità ricettive nelle discipline filosofiche.
  • Confronto didattico a livello di intergruppo.
  • Giustificazione razionale delle proprie tesi.
  • Ricezione e riflessione sulle tesi altrui nel confronto.

Il progetto nasce dalla cooperazione fra diverse scuole della regione Liguria ed è coordinato dal Liceo Classico di Savona. L’attività consiste in un approfondimento tematico che si decide triennalmente, sul quale, i professori svolgono lezioni preliminari per favorire il lavoro degli allievi che faranno parte del team di sviluppo (una ristretta rosa di alunni selezionati dai docenti). La stesura del lavoro, nella fase del laboratorio interno alla scuola, avrà come esito finale la presentazione dello stesso, nel mese di maggio, presso la scuola ospitante (a rotazione annuale) ove confluiranno tutti i lavori svolti. I progetti degli anni precedenti sono reperibili in rete in formato power point. Il LABORATORIO FILOSOFICO mira all’ampliamento della possibilità dialogica in senso filosofico degli allievi maggiormente dotati sotto il profilo teoretico ed ad un affinamento delle capacità critico formali. Nel corrente anno scolastico sono impegnati i seguenti docenti interni (con relativa selezione dei discenti) : Prof. PierGiorgio Bianchi, Prof. Bruno Bellonotto, Prof. Alessandro Testa, quest'ultimo coordinatore responsabile interno del progetto.

In questa sede pubblichiamo lezioni,  libri ed interventi a cura del Prof. Piergiorgio Bianchi.

1) Il giovane Marx (prefazione)

2) Kierkegaard (articolo)

3) Feuerbach (prefazione)

4) Il sintomo ed il discorso (Anteprima su Google Libri: psicanalisi)

5) Il campo di esperienza (Prima di copertina del libro completo: estetica)

6) Una lunga fedeltà (libro completo: marxismo)

7) Atti del convegno (L'inconscio dopo LACAN. Gargnano 2012)

8) Intervento del Prof. Bianchi a Gargnano 2012 (CLINAMEN)

9) Introduzione alla lettura di Emile di Rousseau

Sempre a cura del Prof. Piergiorgio Bianchi pubblichiamo un'intervista (da 1:54) che il nostro docente ha rilasciato al Secolo XIX nell'ambito della conferenza di Valdo Spini sui  fratelli Rosselli  (Savona, 6/11/17)

Argomenti vari di natura storica e filosofica a cura del Prof. Lorenzo Cortesi sono disponibili nel suo blog "Cose di Filosofia".

A cura del Prof. Alessandro Testa pubblichiamo alcuni lavori realizzati dagli allievi del Grassi

Rapporto Mente Corpo

Zenone

Realtà e Modello Matematico