Mentore matematico

Docente Responsabile: Prof.ssa Anna Maria Rabellino

Il Progetto MENTORE MATEMATICO è attivo dall’a.s.2011/2012 quando, tra le varie attività di sostegno che il Liceo già offriva, si è pensato di inserire un’ulteriore possibilità di recupero mediante l’aiuto tra studenti. Un esperimento di Peer Education che si è rivelato in passato non solo utile, ma anche gradito dagli studenti ed ha ottenuto ottimi risultati nel limitare le sospensioni di giudizio a fine anno.

Obiettivo di questo Progetto è costruire opportunità per sostenere gli apprendimenti in matematica di un alunno di prima bisognoso di rinforzo nel suo ingresso nella scuola secondaria di secondo grado, ma anche fare emergere l’efficacia e la valenza educativa di un aiuto tra studenti creando nuove figure di studenti-tutor che si impegnano volontariamente e sistematicamente ad aiutare alunni in difficoltà scolastiche.

Nelle classi terze , quarte e quinte si effettua una rilevazione delle competenze e delle disponibilità e, in questo modo, si scelgono i Mentori in grado di aiutare piccoli gruppi di alunni delle classi prime, selezionati dai docenti di matematica, sia per facilitare il superamento di punti di debolezza, sia per chiarire e/o rielaborare alcuni argomenti svolti in classe o per ripassare una lezione.

Ogni giovedì, da novembre a maggio 2018, i Mentori incontrano per due ore il gruppo di alunni a loro affidato e sono affiancati nell’attività da uno-due insegnanti di matematica che partecipano al Progetto con il compito di intervenire, se necessario, per trovare soluzioni idonee a risolvere eventuali difficoltà relazionali o contenutistiche.

Il Mentore tiene un diario/registro sul quale annota, oltre alle ore effettuate e agli studenti incontrati, anche gli argomenti svolti.

Alla fine dell’anno scolastico il Mentore riceverà un attestato, rilasciato dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova, che potrà valere come credito formativo e l’impegno potrà avere anche un riconoscimento in sede di valutazione finale di matematica.

Anche per l'anno scolastico 2017/2018 il progetto Mentore Matematico è stato finanziato dal ROTARY CLUB SAVONA. Due anni fa, con la somma erogata dal Rotary, gli allievi mentori hanno visitato il Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano e hanno ricevuto  inoltre   una   t-shirt   serigrafata   con   il   logo  del   Liceo, con   quello  del  Rotary e una grafica inerente il progetto, creata ad hoc dagli allievi Laiolo e Latella della attuale 4F. Con la somma residua sono stati  acquistati libri per i discenti. L'anno scorso sono stati donati ai mentori dei buoni per l'acquisto di libri presso la Feltrinelli.

Nel corso dell'anno scolastico 2017/2018 i mentori del nostro Liceo sono: Amatiello, Aloui Amel, Aloui Donia, Bisio, De Crescenzo, Gagliardo, Genovese, Ivaldi, Macchi, Minuto, Morazzo, Ottonello, Parodi, Penna, Rosso, Tardito, Testoni e Tunesi.

Autorità anticorruzione

Ricevimenti