Educazione Stradale

Docente Responsabile: Prof.ssa Claudia Nani

lasicurezza

EDUCAZIONE STRADALE

Clicca sull'immagine per prendere visione del progetto completo sul sito del MIUR

Classi interessate: Tutte.

Obiettivi del Progetto:

• Autonomia nelle capacità di giudizio.
  • Responsabilità personale e sociale.
  • Conoscenza e rispetto delle norme.
  • Comportamenti corretti sulla strada.
  • Comportamenti corretti ispirati alla cultura della legalità.
  • Consapevolezza del rapporto tra stile di vita e stile di guida.

L’educazione alla sicurezza stradale si pone l’obiettivo di contribuire all’implementazione dei principi democratici e di legalità sui quali deve fondarsi la convivenza civile. Essa consente l’acquisizione di conoscenze e consapevolezze che rendono il giovane completo e pronto ad affrontare l’ambiente strada e l’intera società.

Muoversi in sicurezza, a piedi, in bicicletta, in motorino, in auto, rispettare l’ambiente e usare i mezzi pubblici rappresentano gli obiettivi generali della cornice di riferimento, all’interno della quale definire percorsi in cui l’educazione alla sicurezza stradale sia valorizzata nelle sue potenzialità educative e formative e concorra così allo sviluppo di conoscenze, abilità e attitudini…alla “Cittadinanza attiva”.

Educazione alla Sicurezza Stradale oltre a trovare uno spazio d’eccellenza all’interno di “Cittadinanza e Costituzione” diventa tanto più importante e fondamentale se si sposta lo sguardo oltre i confini nazionali, ovvero all’Unione Europea.
La Comunicazione della Commissione, del 20 luglio 2010, al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – «Verso uno spazio europeo della sicurezza stradale: orientamenti 2011-2020 per la sicurezza stradale» identifica sette obiettivi strategici che gli stati nazionali devono fare propri e mettere in pratica nel corso del decennio.
Tra questi, il primo è il “miglioramento dell’educazione stradale e della preparazione degli utenti della strada”.
Gli obiettivi europei incrociando le linee d’azione già portate avanti dalle Istituzioni e dalle Scuole nazionali, devono rafforzare ed incentivare l’impegno nella realizzazione di percorsi didattico formativi che mirino a sviluppare una cittadinanza attiva europea in un’ottica di scambio d’esperienze, di crescita e di cooperazione.
L’educazione alla sicurezza stradale necessita di attenzione in tutti i cicli scolastici, sollecitando la consapevolezza e l’interiorizzazione di norme, valori e comportamenti che possano favorire una costruttiva forma di convivenza e prevenzione del rischio.
Per questi motivi l’educazione al corretto comportamento su strada si contestualizza nelle tematiche più generali di educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva e al rispetto della Costituzione. Il discente deve essere accompagnato, in tutto il suo percorso scolastico, fino all’ultimo anno della Scuola Secondaria di II grado, da itinerari appropriati e opportuni di educazione stradale, studiati in modo da essere congruenti con le fasi dello sviluppo e delle possibili azioni sulla strada nonché dei livelli raggiunti di autonomia.

In questa area dedicata alla sicurezza stradale sono presenti i progetti rivolti ai diversi cicli di istruzione già ampiamente sperimentati con esito positivo e quindi in grado di essere immediatamente diffusi in tutti gli istituti scolastici.
Al fine di avere un filo diretto di supporto con le Istituzioni scolastiche è stato implementato un helpdesk (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) a cui è possibile rivolgersi per ricevere ausili, assistenza ed informazioni durante la realizzazione dei progetti.

I Progetti

"LIM.Edustrada" per la scuola primaria

"Piccole ruote cresono" per la scuola primaria

"Istantanee di sicurezza" per la scuola secondaria di secondo grado

“Green Safety” per gli Istituti Tecnici agrari e Istituti Professionali ad indirizzo agrario

"ICARO XV" per tutti gli ordini di scuola

"ONES"per tutti gli ordini di scuola

sono visualizzabili al link iniziale.

L'EDUCAZIONE STRADALE AL LICEO ORAZIO GRASSI

A.S 2016/2017

fotovigilessa

Grazie alla collaborazione con la Polizia Municipale del Comune di Savona, La Polizia Stradale, l'Automobil Club Savona, il Rotary, la Croce Rossa sono previsti incontri specifici sulla sicurezza stradale che riguardano tutte le classi con particolare attenzione agli alunni delle prime classi che si apprestano a diventare utenti di motocicli e agli alunni delle classi quarte e quinte che sono prossimi a diventare utenti di autoveicoli.

A.S. 2017/2018

4B1

5B

Nell'ambito del progetto "Educazione Stradale" le classi 4B e 5B del nostro Liceo hanno partecipato al Progetto "Cresciamo in sicurezza scegliendo la vita", che si è concluso nel migliore dei modi. Il videoclip "Nella realtà non si torna indietro", prodotto dagli allievi della 4B, è stato premiato, durante l'Open Season dell'8 Dicembre, sul palco di Prato Nevoso, alla presenza di un folto pubblico. Dopo la proiezione del video, i nostri ragazzi, sul palco della premiazione, hanno tenuto un bellissimo discorso sulla sicurezza e sulla prevenzione degli incidenti stradali e hanno potuto conoscere e fare le foto con i cantanti Annalisa e Benji & Fede.  Inoltre, tutte le classi delle Scuole di Savona e provincia, che hanno partecipato al progetto, sono state invitate il 18 Dicembre a Prato Nevoso, per un incontro conclusivo sul tema della sicurezza.  A questo link il video realizzato dagli alunni della 4B. A questo link il video della premiazione a Prato Nevoso.

4B2

Autorità anticorruzione