BIOGEOCHEM

Docente Responsabile: Prof.ssa Barbara Salomone

Gruppo di Lavoro: Prof.ssa Mirella Biato, Prof.ssa Marina Ferro, Prof.ssa Doriana Ravera

Classi interessate al progetto: II, III, IV e V del L.S.O.S.A

Obiettivi del Progetto:

• Approfondimento delle più recenti tematiche della genetica molecolare attraverso conferenze tenute da docenti universitari, laboratori hands-on.
  • Eventuale partecipazione ai Genetic coffee e al DNA DAY essay contest.
  • Imparare ad utilizzare i siti di genetica del web (ad es. NCBI) facendo quindi della Bioinformatica.
  • Approfondimenti di alcune tematiche di scienze della terra/biologia con laboratori e uscite sul territorio.
  • Potenziamento della chimica per una successiva partecipazione ai Giochi Regionali.
  • Laboratori presso il DISTAV (Dipartimento di Scienze della terra e della Vita -UNIGE).
  • Uscita laboratorio presso il laboratorio di biologia Marina di Giglio Campese (Isola del giglio); Uscita didattica di gg.3 (fine maggio-inizio giugno) per le classi terze dell'indirizzo Scienze Applicate.
  • Uscita laboratorio per le classi 4F e 4H in collaborazione con il DISTAV presso la centrale geotermica di Larderello (GR) per approfondimenti riguardanti il programma di scienze della terra.

Modalità Operative:

• Programmazione, organizzazione: contatti diretti e via mail con i Docenti DISTAV e con la Dott.ssa Zanini (referente della regione per i contatti con il DISTAV).
  • Stesura di un programma indicativo degli interventi: per quanto riguarda la genetica e le biotecnologie, tutte le attività devono essere prenotate presso il sito del CUSTAG cui fanno capo tutte le scuole in rete.
  • Seminari tematici scienze della terra (Geologia, geomorfologia, geofisica) in Aula magna per le classi coinvolte.
  • Uscite laboratorio (1 o 2 per le classi seconde, 2 per classi 3H, 3F, 3E, 1 per le classi 4F e 4H). Le uscite possono essere sul territorio o presso il laboratorio del DISTAV – Genova e si svolgono nell'arco della mattinata/primo pomeriggio.
  • Potenziamento della chimica in previsione della partecipazione ai giochi regionali tramite la somministrazione di test in orario pomeridiano per un gruppo di alunni meritevoli che manifestano particolare predisposizione (a discrezione delle insegnanti): 10 incontri di un'ora e mezza (dalle 14.30 alle 16, presumibilmente il giovedì, da febbraio a fine aprile).
  • Uscita laboratorio di fine progetto con classi terze (biologia marina).
  • Laboratori di biotecnologie per le classi quinte (solo alunni interessati).
  • Partecipazione ai seminari di biotecnologie (4 incontri pomeridiani presso UNIGE) per le classi quinte.

Autorità anticorruzione

Ricevimenti