Cyberchallenge 2019

Gabriele Fazio, della classe 3G, ha acquisito, insieme ad altri soli 6 studenti della regione Liguria ed unico nella provincia di Savona, l'ammissione ad uno Stage di Alternanza Scuola Lavoro 2019, presso il Corso di Studi  in Informatica dell'univiersità di Genova, legato al progetto nazionale "CyberChallenge.IT". Lo stage propone una reale attività di Alternanza Scuola Lavoro nel contesto della cybersecurity. CyberChallenge.IT è il primo programma italiano di addestramento alla cybersecurity per giovani di talento delle scuole superiori e delle università e coinvolge quest'anno 18 università italiane.

Dopo una prova di selezione che si è svolta il 1 febbraio 2019, si è formato il team dell'Università di Genova, composto da 9 studenti universitari e da 7 studenti delle scuole superiori del territorio ligure che verranno "addestrati" grazie ad un'esperienza concreta. Il periodo di formazione si articola da marzo a maggio 2019. I corsi consistono di una lezione a settimana sugli elementi essenziali della cybersecurity (cyber-essential) e di quattro ore a settimana di addestramento allo svolgimento di esercizi di gara capture-the-flag (CTF). Nei giorni 6 e 7 giugno 2019 è prevista una gara locale: i migliori studenti di ogni sede avranno la possibilità di concorrere per la partecipazione alla Squadra Nazionale Italiana di Cyberdefender. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del programma: https://cyberchallenge.it/.

Ricevimenti